domenica 30 luglio 2023

Riforme in attesa di applicazione da decenni

Era il 30 luglio del 1991 quando la Giunta Regionale della Lombardia, dopo lunghe battaglie sindacali, approvava la delibera DGR n. 5/12317 - “Atti di indirizzo sulle procedure d’accesso ai servizi sanitari della Regione Lombardia” -  che in teorria introduceva una sorta di rivoluzione per i pazienti, destinata a ridurre trafile burocratiche e complicazioni nel segno della semplificazione amministrativa, in quanto prevedeva la seguente norma

venerdì 28 luglio 2023

La dipendenza non è la panacea dei mali del territorio: per i cambiamenti sociali e culturali servono tempi lunghi

Mi tocca per l'ennesima volta rispondere ai rilievi del dott. Polillo alla mia lettera del 26 luglio apparsa sul Quotidiano Sanità; il collega utilizza toni di insolita e insistente personalizzazione del dibattito, che eviterò accuratamente preferendo il confronto dialettico delle idee e delle opinioni, consapevole dello scarso interesse delle polemiche ad personam e non di rado di difficile comprensione per il lettore, che non ha tempo ne voglia di sorbirsi le missive precedenti.

giovedì 27 luglio 2023

Revisione del PNRR: ridotte di 1/3 le case della Comunità e di 1/4 gli ospedali

SINTESI DELLE MODIFICHE ALLA MISSIONE 6C1
A causa dell'aumento dei costi - dal 24 al 66% a seconda delle regioni - la Missione 6 è stata   rimodulata e, per quanto riguarda il territorio, le strutture previste sono così ridotte
  • Le Case della Comunità passano da 1350 a 936 (1 ogni 54mila abitanti circa)
  • Gli Ospedali da 400 a 306 (1 ogni 163mila abitanti circa)
  • Le Centrali Operative Territoriali scendono da 600 a 524
  • Viene posticipata al 2026 l'implementazione della telemedicina

giovedì 20 luglio 2023

I paradossi lombardi: case della comunità vuote e concorsi deserti

1-Sferzante il giudizio della Corte dei Conti lombarda sul PNRR, nella seduta delle scorsa settimana, per la conclamata incapacità di spesa che vede la regione tra le peggiori in confronto a 12 Regioni campione con solo il 3% dei progetti andati in pagamento e su un numero limitatissimo di opere.

Sul versante sanitario è ancor peggio: secondo la Corte non verrà rispettato il cronoprogramma per gli ospedali di Comunità. Quanto alle Case di comunità, la Corte rileva che di tutte le 89 attivate - una trentina delle quali erano già in funzione come PRESST prima del PNRR - nemmeno una è nuova, si tratta solo di risistemazioni di strutture già in essere, previa tinteggiatura della facciata e sostituzione della targa; su 48 di queste manca il medico di MMG e in 70 non c'è il pediatra di libera scelta.

2-Negli stessi giorni scadeva il termine di presentazione delle domande per l'assegnazione delle zone carenti di medici di famiglia, che superano il migliaio su tutto il territorio, dopo il flop dell'analogo bando primaverile.

A Milano hanno presentato domande solo 48 candidati al bando per reclutarne 424 nell'intera ATS, pari a poco più del 10% dei posti disponibili. I sindacati dei medici hanno commentato: "Il problema è che il nostro lavoro non vuole più farlo nessuno".

CONCLUSIONE
Case della Comunità deserte e bandi per zone carenti altrettanto  cronicamente carenti di candidati.

Ma non era il lavoro più appetibile del mondo, come amano dipingerlo gli ideologi del passaggio alla dipendenza? Invece nonostante privilegi corporativi e status da libero professionisti, lauti stipendi, poche ore di lavoro autogestito etc.. sul territorio si sta facendo il deserto!

martedì 11 luglio 2023

Risposta all'articolo di Cohen su Domani

L’articolo di Daniele Cohen sul quaotidiano Domani della scorsa settimana, circa la proposta di specializzazione e di passaggio alla dipendenza dei medici convenzionatio, propone un’analisi parziale del profilo professionale del MMG (si veda il PS). La MG da sempre viaggia su un doppio binario: da un lato quello delle situazioni acute a basso rischio, prevalentemente infettive, e dell’altro fronteggia i rischi e le patologie croniche via via prevalenti. Negli ultimi 2 decenni i binari si sono progressivamente divaricati e l’organizzazione si è dovuta adattare alla ben nota transizione epidemiologica in atto da mezzo secolo. 

lunedì 3 luglio 2023

Formazione in MG? “Più pratica che teorica”, please!

Sul Quotidiano Sanità si è sviluppata un'interessante discussione giuridica sulla specializzazione universitaria in MG, ai sensi della direttiva comunitaria del 1986 istitutiva del Corso di Formazione Specifica di MG.

sabato 1 luglio 2023

Pronto Soccorso, codici bianchi e medicina generale: approccio sistemico e possibili soluzioni

 Giuseppe Belleri

Pronto Soccorso e medicina territoriale: un approccio sistemico

Sovraffollamento, codici bianchi e accessi inappropriati tra autopresentazioni e boarding: quali soluzioni?

Luglio 2023, pagine 229, Edizioni KDP, versione cartacea ed e-book

Al link l'estratto