- diagnosi in caso di nuovi sintomi sospetti per Covid-19
- screening, ad esempio sul personale sanitario, vigili del fuoco, forse dell'ordine, e su soggetti che accedono al PS, che devono essere ricoverati o pre-intervento chirurgico,
- conferma della guarigione nei convalescenti, dopo 14 giorni di quarantena.
- controllo dell'eventualità positività al tampone in soggetti con IgG positive.
Da una settimana però le cose sono finalmente cambiate ad abbiamo un quadro più dettagliato della situazione epidemica. Epicentro, sezione epidemiologica dell'ISS, ha aggiornato al 6 luglio i dati sullo spettro clinico dell'infezione/malattia da Covid-19: su quasi 3500 casi registrati dall'inizio di giugno solo 1/3 sono nuovi e sintomatici mentre i 2/3 sono i portatori asintomatici. E' intuitiva l'importanza dirimente di conoscere con precisione l'INCIDENZA quotidiana, o meglio ancora settimanale, di nuove infezioni clinicamente evidenti, sia ambulatoriali che ricoverati, per valutare l'evoluzione della pandemia.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard?fbclid=IwAR2jCCaHXIYFO9Y916CEXDI_JAcBQgB-zMWLHJa2CJAQd9POo4KkEBX__OE
Non è chiara invece la natura e la suddivisione dei casi asintomatici che potrebbero essere sia soggetti con tampone positivo, dopo dosaggio delle IgG, sia positivi scoperti "casualmente" per lo screening ospedaliero fatto in PS o prima del ricovero per intervento chirurgico. Nei grafici di Epicentro inoltre mancano le percentuali delle diverse categorie di positivi: a occhio 1/3 dei nuovi casi sintomatici sono stati ricoverati e 2/3 sono rimasti a domicilio.
Questi sono i dati di fatto e la realtà della pandemia, certificata dall'ISS, che ridimensiona di 2/3 la presunta incidenza giornaliera di "nuovi contagi" comunicata ai media dalla PC con toni allarmistici. Quindi i dati quotidiani sono da prendere con le pinze perchè sono NUOVI casi solo per un terzo del totale.
P.S. Glossario
P.S. Glossario
Asintomatici: Una persona trovata positiva al test perSARS-CoV-2 senza segni o sintomi apparenti di malattia.
Pauci sintomatici: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con sintomi lievi (ad esempio malessere generale, lieve rialzo della temperatura corporea, stanchezza, ecc.).
Lievi: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) ma non abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.
Severi: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.
Critici: Una persona risultata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (ad esempio, malattia respiratoria) e abbastanza gravi da richiedere il ricovero in Terapia Intensiva
Nessun commento:
Posta un commento