domenica 23 maggio 2021

COVID-19: evoluzione settimanale al 19 maggio

 Evoluzione settimanale al 19 maggio

Nella seconda settimana di maggio si nota un netto calo dei nuovi casi, dei ricoveri e dei degenti in terapia intensiva; la mortalità è in costante riduzione rispetto alle settimane precedenti e i tamponi positivi scendono sotto il 3%. Complessivamente non si registravano indicatori così incoraggianti dall'inizio dell'anno. 

  • i nuovi casi sono 41mila, quasi dimezzati rispetto alla scorsa settimana, i ricoverati diminuiscono di 3262 e i degenti in TS di 349
  • i decessi sono in lieve aumento: +1102, cifra più bassa dall'inizio dell'anno
  • i dimessi guariti superano i 86mila e i soggetti in isolamento scendono di oltre 42mila
  • la positività dei tamponi si attesta al 2,3% valore più basso dall'inizio dell'anno   






Andamento mensile e confronto tra seconda e terza ondata

I dati di aprile segnano una riduzione generalizzata degli indici di contagio rispetto a marzo, in particolare i nuovi casi che si dimezzano ed anche i ricoverati mentre i decessi sono in lieve aumento; diminuiscono anche i degenti in TI, la percentuale di positivi sui tamponi mentre aumenta significativamente la letalità per il noto gap temporale tra incremento dei casi e quello dei deceduti. Il mese di aprile in sostanza segna il lento declino della terza ondata con un graduale ritorno alla normalità, anche se nelle ultime 2 settimane il calo dei nuovi casi è inferiore rispetto alle prime 2.
                                                                     




Report della Protezione Civile: 
dati nazionali a 30 giorni e cumulativi







Nessun commento:

Posta un commento