venerdì 1 dicembre 2023

Primi dati sulla partecipazione al test di ammissione al Corso di Formazione in MG

Com'era accaduto negli anni scorsi e come era previsto al test di ammissione per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale il numero dei concorrenti si è praticamente dimezzato rispetto alle domande di partecipazione registrate.

Ma il dato più significativo è il numero di candidati presenti rispetto all'offerta di posti per coprire le zone carenti, che varia considerevolmente: in alcune regioni i concorrenti superano i posti disponibili mentre in altre invece i candidati sono meno dei posti in palio. 

Ecco alcuni esempi

  • Nelle Marche a fronte di 165 domande per 155 posti si sono presentati in 81, dei quali un buon numero di ospedalieri in uscita dalla dipendenza.
  • A Milano i candidati erano 344 per 416 posti su 700 domande arrivate per l'ammissione (meno della metà mentre negli anni scorsi i partecipanti erano quasi il 70% di chi si era registrato al test).
  • In Piemonte i partecipanti sono stati lievemente inferiori ai 159 posti disponibili e in Toscana si sono presentati in 150 per 200 posti, a fronte del doppio di domande presentate, in Veneto sono stati 186 per 212 posti, in Sardegna 63 per 84 posizioni e in Friuli 39 domande per 57 posti.
  • A Napoli e Roma è andata meglio: per i 207 posti disponibili nel Lazio si sono presentati in 420 su 780 domande mentre in Campania sono stati poco meno di 300 per 225 posti.

Non si deve però concludere che tutti i posti in tutte le sedi verranno coperti: al momento dell'accettazione una parte dei candidati si ritira e fanno la stessa cosa i corsiti durante il triennio di formazione. Ad esempio in Lombardia negli anni precedenti il 14% dei concorrenti ha rinunciato al momento di accettare il posto assegnato mentre un medico in formazione su 4 si è ritirato nei successivi tre anni di corso.

Un altro dato interessante è il numero di medici dipendenti che passa dall'ospedale al territorio rispetto ai corsisti neo-laureati: sempre in Lombardia l'anno scorso si aggirava attorno al 20% ma è probabile che quest'anno in alcune realtà, come nel Lazio, sia superiore e spieghi il dato di un doppio di candidati  rispetto ai posti, in controtendenza rispetto al trend nazionale.

Il commento ai dati al link: http://curprim.blogspot.com/2023/12/cfsmg-e-arrivato-il-tempo-dellabbandono.html

Nessun commento:

Posta un commento