lunedì 24 febbraio 2020

Convegno a Milano per fare il punto sulla PiC alla Casa della Cultura

Sabato scorso, 22 febbraio, si è svolto alla Casa della cultura di Milano un convegno per fare un bilancio della Presa in Carico dei cronici (PiC) organizzato dalla rete sostenibilità e salute, a cui hanno partecipato una decina di relatori, tra i quali i Consiglieri Regionali Fumagalli e Girelli.
Dalle relazioni è emerso che il processo di PiC è sostanzialmente bloccato per i suoi intrinseci limiti organizzativi e sotto il peso della sua farraginosità; anzi pare che vi sia stato addirittura un calo negli arruolamenti nel corso del 2019 da parte dei MMG, gli unici che hanno contribuito in modo significativo ad arruolare i pazienti cronici, a differenza dei privati che hanno di fatto snobbato la PiC.
Tant'è che ormai, a detta di alcuni consiglieri regionali, in sede regionale nessuno ne parla più, vige una sorta di black-out sui dati che fa pensare ad un esaurimento naturale dell'esperienza; non si intravvedono prospettive e per il futuro prevale un'incertezza sulla eventuale revisione a breve termine per un tentativo di "rianimazione". Insomma sembrerebbe proprio in fase "terminale".....
Al link, nella sezione incontri, potete visionare la registrazione video:

Nessun commento:

Posta un commento