domenica 13 dicembre 2020

Covid-19: dati settimanali al 9 dicembre e mensili

 1- Andamento settimanale e mensile

I parametri monitorati dalla PC si dividono in due gruppi: statici, come il numero di nuovi casi, i decessi o i dimessi/guariti, e dinamici, come i degenti in terapia intensiva o nei reparti ordinari. Il dati delle presenze registrati quotidianamente in questo secondo gruppo sono la risultante dei flussi in entrata e in uscita, che però non sono mai stati precisati, mentre le "uscite" possono essere dovute sia ai decessi sia al ritorno del paziente in un'unità sub-intensiva. Per quanto riguarda le "uscite" i dati dei ricoveri e delle TI nelle prime due settimane di dicembre sono in negativo proprio per la prevalenza dei malati dimessi rispetto ai nuovi ingressi.

Dal mese di dicembre sono cambiati alcuni parametri del prospetto giornaliero della protezione civile: sono stati eliminati i dati dei nuovi casi suddivisi tra positivi individuati per sospetto clinico (sintomatici) e per screening (asintomatici), che erano stati introdotti a giugno, e sono comparsi i nuovi ingressi giornalieri nelle terapie intensive, accanto al numero totale dei ricoverati. Peraltro la suddivisione dei positivi nei due gruppi è stata disomogenea da una regione all'altra: ad esempio nelle Marche e nelle provincia di Bolzano spesso non veniva segnalato giornalmente alcun caso positivo per screening.

La scorsa settimana i dati giornalieri dei nuovi casi hanno avuto variazioni variazioni significative in relazione alla presenza della festività infrasettimanale dell'8 dicembre e comunque la percentuale dei positivi sul totale si è assestata attorno al 10% mentre i decessi sono stati mediamente superiori al 500 casi/die.

Evoluzione settimanale dei decessi e dei dimessi/guariti da ottobre al 9 dicembre

Nuovi casi settimanali e percentuale di tamponi positivi da ottobre a dicembre

Evoluzione clinica in rapporto ai nuovi casi settimanali da ottobre al 9 dicembre







3-Report della Protezione Civile: dati mensili e a 30 giorni




Nessun commento:

Posta un commento