lunedì 13 marzo 2023

Codici minori e approccio al triage di IMA e Ictus

Il Quotidiano Sanità ha pubblicato la mia replica alla lettera dell’infermiera dott.ssa Agnese Testoni che, con inusuali toni risentiti ad hominem, discuteva alcune mie considerazioni sulla gestione dei codici minori in PS. Di seguito si può leggere la versione completa con tutti i dati riguardanti la gestione dei sintomi di IMA ed Ictus al triage.

venerdì 10 marzo 2023

La crisi endemica del PS dopo la pandemia: cause ed effetti sistemici

A seguito della pubblicazione sul Quotidiano Sanità di una mia lettera al direttore con alcune considerazioni sugli ambulatori infermieristici veneti per la gestione dei codici bianchi, oggetto di un'analoga missiva del presidente dell'Ordine dei medici di Venezia, è apparsa la risentita replica dell’infermiera romana Agnese Testoni del Simeu al medesimo QS che, con inconsueti e insistenti toni ad hominem, ha avanzato alcune congetture sulle mie personali convinzioni e conoscenze in materia. 

domenica 5 marzo 2023

Si poteva evitare?

Le accuse dei magistrati bergamaschi al governo di allora circa la responsabilità per le migliaia di morti per il covid (causa mancato aggiornamento del piano pandemico, dal 2016 se non ricordo male, e quindi condiviso dai precedenti ministri) sono fragili, come ammette lo stesso procuratore orobico, perchè le conseguenze sono state su tutto il territorio nazionale, e non solo a Bergamo, e quindi andrebbero aperte inchieste in tutte le procure, a partire dalle province limitrofe di Brescia, Cremona e Piacenza. Al massimo, per quanto riguarda la diffusione nella Lombardia orientale, si potrebbe contestare il mancato aggiornamento del piano pandemico regionale.