sabato 6 maggio 2017

Delibera sulle modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici

Al link la delibera della regione Lombardia sulle "Modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici", che completa la Delibera 6164 del gennaio 2017.

Di seguito le principali novità per il MMG (par. 2.4), che può aderire alla presa in carico in tre modi.

1-Il Medico di Medicina Generale come soggetto gestore

Per assumere il ruolo di gestore del paziente cronico, il MMG può presentare la propria manifestazione di interesse all’ATS, esclusivamente per i propri assistiti classificati ai sensi della DGR n. X/6164/2017. Per candidarsi come gestore il MMG non può presentarsi singolarmente, ma deve organizzarsi in forme associative quali società di servizio, quali le cooperative, previste dalla normativa vigente e comunque aggregazioni di MMG dotate di personalità giuridica possibilmente in coerenza con gli ambiti distrettuali per il rispetto del principio di prossimità territoriale. Il medico di medicina generale gestore, è sempre il responsabile del percorso di presa in carico, mentre l’aggregazione di MMG (società di servizi, anche cooperativa) è soggetto titolare della presa in carico [.....]

L’ATS, una volta riconosciuta idonea alla presa in carico l’aggregazione di MMG, definisce l’elenco dei Medici di Medicina Generale, presente sul proprio sito istituzionale, con l’indicazione del riconoscimento di idoneità dell’aggregazione dei MMG, in modo da rendere fruibile il dato a tutti gli assistiti interessati.
Ogni MMG facente parte dell’aggregazione redige il PAI e il patto di cura per i propri assistiti e per questa funzione si prevede una specifica quota non superiore ai 10 euro all’interno della quota fissa prevista per la funzione di accompagnamento alla presa in carico di cui all’allegato n. 4.

2-Il Medico di Medicina Generale come co-gestore dei pazienti cronici

Il MMG che non intenda svolgere direttamente la funzione di soggetto gestore può partecipare, singolarmente, alla modalità di presa in carico dei propri assistiti cronici con una funzione di co-gestore, ovvero in collaborazione con altri soggetti gestori (ad esclusione di altri MMG in forma aggregata) per garantire una funzione di condivisione della gestione, esclusivamente in relazione a prestazioni non ricomprese in attività istituzionale già remunerata in quota capitaria.
A tal fine comunica formalmente alla ATS la propria disponibilità ad assumere tale ruolo e a collaborare con i soggetti gestori per garantire direttamente alcune prestazioni, tra le quali rientra tipicamente la definizione del PAI. La comunicazione deve essere congiunta con l’altro co-gestore.
  • Per i pazienti cronici del 3° livello il MMG potrà candidarsi come co-gestore e in questo caso redige il PAI e sottoscrive insieme al Gestore il Patto di cura.
  • Per i pazienti cronici del 1° e 2° livello, il MMG può essere co-gestore e redige il PAI. Il Patto di cura è sottoscritto dal MMG e dal Gestore insieme al paziente.
Nel caso in cui il gestore scelto dal paziente non optasse per la soluzione sopra esposta il rispettivo PAI sarà definito dal medico specialista operante presso il gestore che ha l’effettiva responsabilità della presa in carico, come previsto dal Piano Nazionale della Cronicità.[....]

L’ATS definisce l’elenco dei Medici di Medicina Generale, presente sul proprio sito istituzionale, con l’indicazione dell’assunzione del ruolo di co-gestore del singolo MMG, in modo da rendere fruibile il dato ai gestori e a tutti gli assistiti interessati. Per la definizione del PAI si prevede una specifica quota non superiore ai 10 euro da decurtare dalla quota fissa per la funzione di accompagnamento alla presa in carico di cui all’allegato n. 4 assegnata al gestore, che sarà riconosciuta al MMG a seguito della validazione del PAI da parte della ATS. Oltre al PAI, il MMG può concordare con i singoli gestori ulteriori prestazioni da lui direttamente erogabili e la remunerazione delle stesse sarà regolata successivamente secondo indicazioni regionali.

3-Il MMG che non partecipa alla presa in carico

Qualora il MMG non svolga le funzioni di gestione o di collaborazione alla gestione (co-gestore), allo stesso viene trasmesso, per la condivisione informativa, dal soggetto gestore il PAI dei propri pazienti. Entro 15 giorni dalla ricezione del PAI il MMG deve formulare il suo parere, sempre limitatamente alle prestazioni contenute nei set di riferimento. Il parere si intende comunque acquisito trascorsi i 15 giorni.

La responsabilità e la redazione del PAI sono del medico specialista che può, motivando, non recepire le eventuali osservazioni fornite dal MMG. In questo caso il MMG ha facoltà di segnalare all’ATS il disaccordo. Rimangono di sua competenza le prescrizioni relative alle ricette di farmaci e le prestazioni previste dall’ACN non strettamente correlate ai set di riferimento relativi alle patologie croniche.

1 commento:

  1. 1 se le MEDICI DICONO alcuna cura per l'HIV / AIDS?, 01:00 ti dice oggi che DR. OBINYAN, curato il mio HIV / AIDS CON LA SUA erboristeria e una volta che si ottiene guarito sei guarito per sempre, non è mai reversibile.

    IL MIO NOME È Ansley Kate: Dagli Stati Uniti d'America, sto usando questa grande opportunità per salvare la vita condividendo la mia testimonianza che c'è una cura per l'HIV / AIDS, perché 1:00 una testimonianza vivente, 1 ha sofferto per l'HIV / AIDS per i buoni ONE 1 anno e due mesi dopo aver perso la speranza che non potrà mai ottenere il cURE beacause i medici hanno detto non esiste una cura per esso, ma grazie a stati di questo grande uomo chiamato Dr. OBINYAN CHI leggere una testimonianza circa 1 su come ha guarito dell'HIV / AIDS CON LA SUA medicina a base di erbe, 1 1 mai credere questo, ma ha deciso di contattarlo il dichiarato tramite e-mail (obinyanherbalcure@gmail.com) e mi ha inviare un fitoterapia e Chiedimi a bere e fare il bagno con la medicina a base di erbe per una tre settimane ma con mia grande sorpresa, mi sono recato per un test medico dopo due settimane e il mio stato era negetive fino ad oggi, non posso tenere la condivisione di questa testimonianza si prega di fratelli e sorelle, v'è una cura all'HIV / AIDS, contattare questo l'uomo per ciò che mai si stanno attraversando, che cosa mai si è affetti da malattie, come
    (1) Il cancro;
    (2) diabete;
    (3) HIV e AIDS,
    (4) infezioni del tratto urinario,
    (5), il cancro;
    (6) ACQUISTO E Merriam-CoV
    (7) bareness / DELL'INFERTILITA
    (8) diarrea
    (9) Asma
    (10) Herpes simplex e herpes genitale
    11) ha anche avere incantesimi per portare indietro il vostro ex
    (12) impotenza,
    HIV / AIDS, la malattia Perkinson, ALS, il cancro, l'herpes. Contattatelo via e-mail con il suo (obinyanherbalcure@gmail.com) o lo WhatsApp attraverso questo contatto su 2.348.112,139676 millions

    RispondiElimina