mercoledì 8 luglio 2020

L'incidenza dei nuovi contagi da Covid-19 è 1/3 dei casi comunicati dalla Protezione Civile

Da 3 mesi a questa parte i tamponi vengono eseguiti, in numero crescente rispetto al mese di marzo, per 4 finalità:
  • diagnosi in caso di nuovi sintomi sospetti per Covid-19
  • screening, ad esempio sul personale sanitario, vigili del fuoco, forse dell'ordine, e su soggetti che accedono al PS, che devono essere ricoverati o pre-intervento chirurgico,
  • conferma della guarigione nei convalescenti, dopo 14 giorni di quarantena.
  • controllo dell'eventualità positività al tampone in soggetti con IgG positive.
Fino ad una settimana fa nessuna statistica ufficiale era in grado di stabilire in che proporzione i tamponi positivi si distribuivano tra queste 4 categorie. Va da se che solo la prima comprende i nuovi casi sintomatici, cioè l'indicatore più affidabile dell'incidenza giornaliera di malattie da Covid-19.

Da una settimana però le cose sono finalmente cambiate ad abbiamo un quadro più dettagliato della situazione epidemica. Epicentro, sezione epidemiologica dell'ISS, ha aggiornato al 6 luglio i dati sullo spettro clinico dell'infezione/malattia da Covid-19: su quasi 3500 casi registrati dall'inizio di giugno solo 1/3 sono nuovi e sintomatici mentre i 2/3 sono i portatori asintomatici. E' intuitiva l'importanza dirimente di conoscere con precisione l'INCIDENZA quotidiana, o meglio ancora settimanale, di nuove infezioni clinicamente evidenti, sia ambulatoriali che ricoverati, per valutare l'evoluzione della pandemia.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard?fbclid=IwAR2jCCaHXIYFO9Y916CEXDI_JAcBQgB-zMWLHJa2CJAQd9POo4KkEBX__OE

Non è chiara invece la natura e la suddivisione dei casi asintomatici che potrebbero essere sia soggetti con tampone positivo, dopo dosaggio delle IgG, sia positivi scoperti "casualmente" per lo screening ospedaliero fatto in PS o prima del ricovero per intervento chirurgico. Nei grafici di Epicentro inoltre mancano le percentuali delle diverse categorie di positivi: a occhio 1/3 dei nuovi casi sintomatici sono stati ricoverati e 2/3 sono rimasti a domicilio.

Da oltre un mese quindi, su una media di 200 "nuovi casi" giornalieri comunicati dalla Protezione Civile ai media, in realtà secondo Epicentro ben 140 sono casi asintomatici, cioè NON INCIDENTI; si tratta di soggetti che circolano liberamente da settimane e ciononostante l'incidenza giornaliera è in continua seppure lenta regressione, tranne i piccoli focolai locali o casi di importazione che tuttavia non hanno invertito il trend in atto da 40 giorni, anche nelle zone a più alta incidenza come la Lombardia (senza contare la decina di regioni con ZERO casi e ZERO decessi ormai da settimane).

Questi sono i dati di fatto e la realtà della pandemia, certificata dall'ISS, che ridimensiona di 2/3 la presunta incidenza giornaliera di "nuovi contagi" comunicata ai media dalla PC con toni allarmistici. Quindi i dati quotidiani sono da prendere con le pinze perchè sono NUOVI casi solo per un terzo del totale.

P.S. Glossario
Asintomatici: Una persona trovata positiva al test perSARS-CoV-2 senza segni o sintomi apparenti di malattia.

Pauci sintomatici: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con sintomi lievi (ad esempio malessere generale, lieve rialzo della temperatura corporea, stanchezza, ecc.).

Lievi: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) ma non abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.

Severi: Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.

Critici: Una persona risultata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (ad esempio, malattia respiratoria) e abbastanza gravi da richiedere il ricovero in Terapia Intensiva

Nessun commento:

Posta un commento