domenica 5 luglio 2020

CASISTICA CLINICA COVID-19 GIUGNO 2020

Dal mese di giugno finalmente l'Istituto Superiore di Sanità pubblica un report sui casi di Covid-19 registrati nell'ultimo mese, suddivisi anche in base alla gravità clinica dell'infezione/malattia da Covid-19, così classificati: casi critici, severi, lievi, paucisintomatici e asintomatici. Nel mese di giugno i "nuovi" casi sono stati 6350 con un'età media di 50 anni e 81 decessi.

Gli asintomatici sono il 70% circa a fronte di casi gravi, presumibilmente ospedalizzati, che arrivano al 10% mentre il restante 20% circa sarebbero con sintomatologia lieve o paucisintomatici, verosimilmente non ospedalizzati.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard?fbclid=IwAR1_GNxbT7i_26CKHDctSxv7SQXartBQcks6bOAjv_3A04Yi7s-fqqCQbWA

Se confrontiamo questi dati con le due categorie di tamponi eseguiti giornalmente, suddivisi fifty-fifty tra "diagnostici" e "non diagnostici", si può dedurre che
  • i casi registrati giornalmente sono per il 70% dovuti a tamponi non diagnostici (soggetti asintomatici individuati con screening o dopo sierologia positiva per sintomi pregressi)
  • il restante 30% è composto da NUOVI CASI "VERI", ovvero con tamponi diagnostici positivi eseguiti in soggetti con sintomi recenti;
  • infine tra i sintomatici 1/3 necessita di ospedalizzazione (casi critici e severi) e solo 1-2% del totale viene ricoverato in TI.
COMMENTO. I dati non comprendono le percentuali esatte delle varie categorie in tutta la coorte e per fasce d'età classiche (popolazione pediatrica, adulti, over 65 etc..). Il campione non è molto numeroso ed infine per monitorare efficacemente l'andamento della pandemia servirebbero almeno dati settimanali e non mensili.

Nessun commento:

Posta un commento