Nel maggio 2023 il Ministro della salute aveva commentato l'introduzione della ricetta annuale: "Grazie a questa norma, i pazienti o chi si prende cura di loro in caso di non auto-sufficienza, hanno il doppio vantaggio di non dover andare ripetutamente dal medico per avere la ricetta e in farmacia per ritirare i farmaci".
Lo schema di DL per la ricetta annuale, annunciato nelle scorse settimane, prevedeva la consegna in farmacia delle confezioni per coprire 30 giorni di terapia, in funzione alla posologia quotidiana - variabile da 1/2 compressa a giorni alterni fino a 6 o più die - e al numero di compresse della singola confezione, che varia da 10 a 60.
Per dispensare l'esatto numero di confezioni la ricetta annuale dovrà comprendere la posologia quotidiana o altra periodicità, con un infinito numero di combinazione tra numero di compresse per confezione e posologia, modificabile nel corso dell'anno e per l'evoluzione della patologia, quasi impossibile da far coincidere con la distribuzione mensile.
In caso di polipatolgie croniche complesse con posologie diversificate non sempre è possibile coprire perfettamente i 30 giorni di terapia con tutti i farmaci prescritti (basta pensare alle confezioni con 14 o 28 compresse e agli schemi complessi con posologie a giorni alterni, a mezza compressa o settimanali) e quindi il paziente dovrebbe recarsi spesso in farmacia.
In passato era possibile prescrivere fino a 6 confezioni ovvero il fabbisogno per 3 mesi in funzione della posologia e del numero di compresse a confezione. Invece con la ricetta annuale a distribuzione mensile alcuni pazienti dovevano recarsi anche più di 12 volte in farmacia nell'arco dell'anno invece che trimestralmente, come accadeva dopo aver ricevuto a casa la singola pluriprescrizione elettronica.
Bastava reintrodurre questa semplice norma per razionalizzare la consegna delle prescrizioni, specie per le pluriposologie quotidiane, estendendo il numero di confezioni a 90 giorni di copertura terapeutica. E così è stato, per fortuna, anche se ci sono voluti quasi 2 anni!
Ecco il testo dell'articolo 15 modificato rispetto alla prima versione con la distribuzione mensile.
Nessun commento:
Posta un commento