venerdì 20 marzo 2020

Millewin: modalità di invio del NRE (Numero Ricetta Elettronica)

Almeno per la Lombardia Millewin si è già adeguato rispetto all'invio dell'NRE, con una procedura, alternativa alla stampa e all'invio della ricetta in pdf, di facile utilizzo. In pratica però è cambiato ben poco: al posto del promemoria cartaceo in pdf si invia un numero e un codice a barre che sostituisce la prescrizione. L'unico vantaggio è dato dalla possibilità di girare via mail il NRE o di visualizzarlo sullo smartphone in farmacia.

Al link le istruzioni per l'invio del NRE: https://app.box.com/s/9o5z6zfn8hlkbqrbsgvq10emxz0orz38

Resta il problema dei pazienti, anziani e giovani, in maggioranza non connessi alla rete o con cellulari di vecchia generazione, principali utenti cronici e frequentatori abituali degli studi medici. Insomma un cambiamento solo di facciata per un problema che doveva essere risolto definitivamente fin dall'avvio della dematerializzazione delle prescrizioni. Inoltre rimane invariato il problema delle prescrizioni stampate sulla vecchia "ricetta rossa" (NAO, Insuline, antidiabetici innovativi, antipsicotici, eritropoietine, cardiovascolari etc..) e dei farmaci in fascia C non prescrivibili a carico del SSN (ansiolitici, ipnotici, mucolitici, dermatologici, colliri etc..). Quanti anziani hanno rischiato e rischiano il contagio virale affollando le sale d'attesa per avere il fatidico pezzo di carta? Perchè per anni non si è risolto il problema, come è stato fatto in altre regioni?

Al link le modalità di attivazione del NRE

Millennium Srl » CRS SISS Lombardia: Aggiornamento Millewin per invio email del NRE

Nella stessa ordinanza, di concerto tra ministero dell'Economia e Conferenza delle Regioni, vengono disciplinate anche le modalità operative per farmacie e Asl per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale e per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento