sabato 7 agosto 2021

Riforma della legge 23 in Lombardia e PNRR: opportunità e rischi per l’assistenza primaria

GUIDA ALLA RIFORMA DEL SERVIZIO SANITARIO IN LOMBARDIA E AL PNRR  -  Opportunità e rischi per il futuro dell’assistenza primaria.

Pagine 208, Link: versione cartacea su Amazon € 9,59 -versione ebook  sugli altri store € 4,99

Il libro offre una panoramica sulle opportunità offerte dalla revisione della Legge Regionale N.23/2015 della Lombardia in relazione alle innovazioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o PNRR per il rilancio della medicina del territorio. Il testo parte dall'analisi degli esiti della riforma lombarda del 2015, con particolare riferimento alla Presa in Carico della fragilità e cronicità e alla gestione della pandemia da Covid-19, per prospettare i possibili sviluppi a livello di assistenza primaria. Entro la fine del 2021 infatti dovrà terminare l’iter legislativo e regolamentare dei due provvedimenti destinati a segnare una cesura a livello nazionale con ricadute a livello regionale: da un lato la messa in opera del PNRR e, dall’altro, la revisione della legge 23 del 2015 arrivata al termine del periodo di sperimentazione a fine 2020.

Le due iniziative vanno nella stessa direzione e possono inaugurare un ciclo virtuoso per la sinergia tra interventi istituzionali centrali e concrete realizzazioni periferiche, nel segno del rafforzamento del network di strutture sanitarie territoriali in alcune regioni o per colmare un deficit organizzativo e di governance come in Lombardia. La misura 6 del PNRR prevede interventi per lo sviluppo delle reti di assistenza domiciliare, della telemedicina e di strutture come gli Ospedali e le case della comunità dell'assistenza primaria. Dopo anni di politiche che hanno privilegiato le cure ospedaliere il PNRR promette di invertire tale tendenza a livello regionale, anche per compensare le carenze emerse nella gestione della pandemia da Covid-19 e della presa in carico della cronicità e fragilità.

Il testo si compone di dieci capitoli, suddivisi in due parti, e un’appendice; nella prima parte si analizza la situazione attuale dell’assistenza primaria in Lombardia, mentre nella seconda si tratteggiano i possibili sviluppi alla luce delle novità previste nel PNRR.  Il primo capitolo espone alcune coordinate teorico-pratiche delle politiche pubbliche e alla loro valutazione secondo la teoria del cambiamento e l’analisi theory-oriented. Il secondo capitolo è dedicato alla riforma Maroni e all’impatto del quasi mercato a livello di cure primarie; i successivi sono dedicati alla riforma della cronicità e sulla gestione dell’emergenza Covid-19, con il confronto tra risposta organizzativa ospedaliera e territoriale. La prima parte termine con il capitolo sul bilancio e sulle prospettive della legge 23, alla luce delle DGR che delineano la sua evoluzione normativa nei prossimi mesi. Nella seconda parte viene proposta una panoramica dell’organizzazione territoriale dell’assistenza primaria in Italia; gli ultimi due capitoli espongono le novità introdotte dal PNRR, per quanto riguarda l’assistenza territoriale, con un commento e una lettura critica finale. 

INDICE 

1.     Introduzione

2.     Ciclo delle politiche pubbliche, teoria del cambiamento e valutazione

 

PRIMA PARTE: Legge regionale 23, gestione della cronicità e della pandemia

3.     La Legge 23 e l’assistenza primaria 

4.     L’evoluzione delle policy per la cronicità 

5.     Valutazione controfattuale e benchmarking

6.     La risposta organizzativa al Covi-19 

7.     Prospettive di cambiamento 

 

PARTE SECONDA: Piano nazionale di ripresa e resilienza

8.     La situazione attuale dell’assistenza primaria 

9.     Le proposte del PNRR per la medicina territoriale 

10.  Discussione e commento

11.  Bibliografia

APPENDICI

·         PDL di riforma della LR 23/2015: DGR 5068 del 22/7/2021

Nessun commento:

Posta un commento