L'atto di
indirizzo per il rinnovo dell'ACN fa proprio il metodo e la logica del Governo
Clinico dell'ATS di Brescia (GC); dopo oltre 10 anni di lavoro mi pare un
successo e un meritato riconoscimento alla lungimiranza del gruppo dirigente
della SIMG bresciana e dell'ex ASL. Va in tale
direzione il combinato disposto di due passaggi dell’atto che, di fatto,
rilanciano a livello nazionale lo spirito del GC svuotando nel contempo, se
verranno recepiti nel prossimo ACN, le delibere lombarde sulla presa in carico (PiC) della cronicità.
- Attuazione del Piano Nazionale
della Cronicità (PNC) Il Piano Nazionale della Cronicità identifica le
cure primarie quale ambito privilegiato per valutare i bisogni della
popolazione e presidiare i percorsi dei pazienti cronici, orienta verso
un’offerta proattiva e personalizzata di servizi sanitari e sociali,
valorizza la relazione con le risorse della comunità (a cominciare dal
volontariato), indica la gestione integrata quale strumento fondamentale
per perseguire e raggiungere risultati soddisfacenti in termini di
efficacia degli interventi, di efficienza delle cure, di salute e di
qualità di vita dei pazienti con patologie di lunga durata. É
necessario che il ruolo di coordinamento dell’attività clinica – salvo
specifiche condizioni, che per complessità clinica ed assistenziale,
richiedono altri ambiti assistenziali e il coordinamento dello specialista
– nella presa in carico delle persone affette da patologie croniche,
con specifica responsabilità sulla stesura dei PAI e dei Piani di
Cura Personalizzati, sia inserito tra i compiti propri del Medico di
Medicina Generale.
- Ristrutturazione del compenso e
meccanismi di premialitá sui risultati Occorre prevedere che una
parte significativa del compenso (almeno il 30%), cosi come suggerito
anche da esperienze internazionali e dai documenti della Commissione
Europea, sia assegnata sulla base di meccanismi premiali legati al
monitoraggio e valutazione dei livelli di servizio offerti ai cittadini e
qualità dell’assistenza (per esempio, modalità di presa in carico dei
pazienti affetti da patologie croniche, appropriatezza prescrittiva,
accesso al Pronto Soccorso, copertura vaccinale…), superando il più
possibile il pagamento a prestazione.
- Per di più l'atto di indirizzo
stabilisce che l'aumento dei compensi del nuovo ACN, nell'ordine dell’1.5%
circa, dovrà essere interamente destinato ai "meccanismi di
premialità a risultato, sugli obbiettivi prioritari definiti dalle
indicazioni nazionali (PNC, PNPV, nuovi LEA)". Ciò significa che le regioni saranno tenute, nell’applicazione della
convenzione nazionale, a corrispondere gli aumenti dei compensi a tutti i MMG, previa dimostrazione dei risultati raggiunti nella gestione della cronicità sulla base di indicatori di processo/esito e a prescindere da gestori, cogestori, budget, CReG e cooperative, mentre i PLS saranno "premiati" per le campagne vaccinali. L'atto di indirizzo ipotizzata almeno il 30% dei compensi che, per un massimalista, corrispondono a circa 1600 € lordi mensili, a fronte dei 380 € dell’indennità
di Governo Clinico attualmente vigente. Alla regione non converrà di certo pagare due volte per le stesse prestazioni, ovvero per la PiC del gestore/MMG e contemporaneamente per il compenso variabile del MMG correlato alla gestione della cronicità. Sarebbe, finanziariamente parlando, una duplicazione di servizi e uno sperpero di risorse pubbliche.
COMMENTO. La quota variabile dei compensi risponde al principio dell'accountability e la logica premiale agli incentivi del cosiddetto pay for performance. L'atto di indirizzo è sintonia con il Governo Clinico delle patologie croniche dell'ATS di
Brescia e con il recente Accordo sindacale Ligure sulla stessa materia mentre appare in dissonanza con le delibere lombarde sulla PiC: nessun
accenno a Gestori, Co-gestori, provider, cooperative e tutto l'apparato
ipotizzato dal rito meneghino della PiC (assecondato dalla FIMMG che dovrà
negoziare la nuova convenzione con la radicale ristrutturazione di default dei
compensi).
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