lunedì 1 gennaio 2018

Novità di fine anno sulla Presa in Carico della cronicità in Lombardia

Le ultime settimane del 2017 sono state prodighe di novità sul fronte della Presa in Carico dei cronici (PiC) in Lombardia.
  1. E’ stata ufficializzata la data dell’invio delle lettere che proporranno agli assistiti lombardi di scegliere un Gestore per la propria condizione di cronicità: saranno spedite a partire dal 15 gennaio. Nell’ultima settimana dell’anno è iniziata anche la campagna informativa sui quotidiani, in vista dell’arrivo delle lettere ai pazienti.
  2. Sul fronte sindacale la FIMMG lombarda ha avanzato la proposta di inserire nell’AIR 2018, attualmente in fase di negoziazione, la possibilità per tutti i MMG che non hanno aderito alla PiC come Gestori o Cogestori di redigere il PAI per i propri assistiti cronici. Per ora la Regione ha risposto picche mentre il sindacato ha minacciato di ritirarsi dalle trattative.
  3. Infine la notizia più importante: il 30 dicembre è stata pubblicata sul BUR la quarta Delibera sulla PiC, la N. 7655 del 28.12.2017 che si aggiunge a quelle di gennaio, maggio ed agosto, dedicata all’attuazione pratica della PiC.
I CONTENUTI. Si tratta di una settantina di pagine, in forma di allagati per istruzioni operative e tabelle varie, relative a numerosi argomenti: invio delle lettere, servizi informativi per i pazienti, fase di transizione dei CReG, relazione gestore-paziente, ruolo del cogestore, moduli e rendicontazione informatica di PAI, patto di cura, consensi al trattamento dei dati, prestazioni farmaceutiche, tempi della remunerazione della PiC, set di riferimento della farmaceutica (tabelle) e algoritmi di stratificazione dei pazienti (tabelle).

Al link si possono scaricare gli allegati della Delibera 7655, con esclusione delle tabelle:

https://reteunire.files.wordpress.com/2018/01/delibera_7655_dic_2017_allegati.pdf

In un post successivo verranno analizzati in dettaglio i risvolti operativi della Delibera di interesse e di pertinenza della MG.

Nessun commento:

Posta un commento